Action Salute: Action Institute intervista Paolo De Santis

 

 

Paolo De Santis è Group Head of Accident & Health Development di Generali ed è stato partner di McKinsey & Company, dove era responsabile del settore Sanità nel Mediterranean Complex di McKinsey. Le aree di suo maggiore interesse professionale sono Sanità e Settore Pubblico.

Nella Sanità, si è occupato di riforme di sistema con particolare attenzione al tema dei finanziamenti, efficienza ospedaliera e programmi di trasparenza. In questo settore ha seguito aziende farmaceutiche e di applicazioni medicali su temi di strategia internazionale e organizzazione.

Nel Settore Pubblico, De Santis ha lavorato su temi di sviluppo economico regionale e di attrazione di investimenti dall’estero. E’ stato Ricercatore di Economia presso l’Università La Tuscia di Viterbo e ha insegnato nel 1996 e 1997 varie materie economiche all’Università LUISS di Roma e a Columbia University a New York. Nel 2002 e 2003, Paolo é stato Responsabile della Segreteria Tecnica del ViceMinistro dell’Economia e delle Finanze Mario Baldassarri occupandosi di materie quali i) il processo di privatizzazione di Poste e Ferrovie; ii) la gestione degli acquisti di beni e servizi della Pubblica Amministrazione; iii) la classificazione gestionale della spesa della PA (programma SIOPE); iv) la razionalizzazione dei sistemi IT del Ministero. In questo periodo Paolo è stato membro del CdA di SO.GE.I e Quadrilatero SpA.

Paolo ha una laurea in Economia dall’Università La Sapienza di Roma e un Ph.D. in Economia da Columbia University, New York.

Paolo De Santis fa parte del pool di experts che partecipano al progetto di Action Institute.

Credito

Lasciate che vi ricordi che il credito è la linfa vitale dell’ economia, la linfa dei prezzi e del lavoro.

Herbert Hoover

Salute

La buona Salute è alla base dello sviluppo sociale ed economico e rafforza le politiche in tutti i settori dell’azione pubblica.

Organizzazione Mondiale della Sanità

Innovazione

L’innovazione è lo strumento specifico per l’impresa. Ciò che dà alle risorse una nuova capacità di creare ricchezza.

Peter Drucker

Capitale Umano

Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.

Ludwig Wittgenstein