ALBERTO ALESINA

alberto

ALBERTO ALESINA

Membro Del Comitato Scientifico


ALBERTO ALESINA
, nato in Italia nel 1957, è Nathaniel Ropes Professor di Economia Politica presso Harvard University. Presso la medesima Università, ha servito come Presidente del Dipartimento di Economia dal 2003 al 2006. Ha conseguito il Ph.D. presso Harvard University nel 1986.

È un membro del National Bureau of Economic Research e del Center for Economic Policy Research. È anche membro della Econometric Society e della American Academy of Arts and Sciences. Leader nel campo dell’Economia Politica, ha pubblicato estesamente in tutte le principali riviste accademiche di economia.

Ha pubblicato cinque libri e curato la pubblicazione di molti altri. I suoi due libri più recenti sono ” The Future of Europe: Reform or Decline”, pubblicato da MIT Press, e “Fighting Poverty in the US and Europe: A World of Difference”, pubblicato dalla Oxford University Press. È stato co-editore del Quarterly Journal of Economics per otto anni e Associate Editor di molte riviste accademiche.

Ha pubblicato articoli in numerosi giornali in tutto il mondo e ha collaborato con diverse istituzioni tra cui MIT, Tel Aviv University, University of Stockholm, la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale.

Credito

Lasciate che vi ricordi che il credito è la linfa vitale dell’ economia, la linfa dei prezzi e del lavoro.

Herbert Hoover

Salute

La buona Salute è alla base dello sviluppo sociale ed economico e rafforza le politiche in tutti i settori dell’azione pubblica.

Organizzazione Mondiale della Sanità

Innovazione

L’innovazione è lo strumento specifico per l’impresa. Ciò che dà alle risorse una nuova capacità di creare ricchezza.

Peter Drucker

Capitale Umano

Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.

Ludwig Wittgenstein