ALESSANDRO PETRETTO

petretto

ALESSANDRO PETRETTO

Salute

ALESSANDRO PETRETTO, nato a Firenze, è sposato con 4 figli. Ha ottenuto nel 1969 la laurea con laude in Economia presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze. 

Dal 1973 al 1975 ha frequentato presso il Dipartimento di Economia della University of Essex e della London School of Economics (G.B.) corsi avanzati e portando avanti ricerche in economia pubblica.

È stato professore associato di Economia Pubblica presso l’Università di Siena dal 1975 al 1980, dal 1980 è professore ordinario di Economia Pubblica presso l’Università di Firenze. È stato Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Firenze, 1983-1986. Ora è Presidente della Commissione Scientifica di IRPET (Istituto Regionale per la Programmazione Economica Toscana), di cui è stato Direttore tra il 2001 e il 2006. È stato il Presidente della Commissione spesa Pubblica del Tesoro italiano tra il 1995 e il 2001. È membro del comitato editoriale e di associazione il Mulino, Bologna.

Si occupa di economia del benessere ed economia dell’informazione, teoria ottimale fiscale, federalismo fiscale, economia sanitaria, regolamentazione e privatizzazione dei servizi pubblici.

Credito

Lasciate che vi ricordi che il credito è la linfa vitale dell’ economia, la linfa dei prezzi e del lavoro.

Herbert Hoover

Salute

La buona Salute è alla base dello sviluppo sociale ed economico e rafforza le politiche in tutti i settori dell’azione pubblica.

Organizzazione Mondiale della Sanità

Innovazione

L’innovazione è lo strumento specifico per l’impresa. Ciò che dà alle risorse una nuova capacità di creare ricchezza.

Peter Drucker

Capitale Umano

Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.

Ludwig Wittgenstein