Membro Del Comitato Di Indirizzo
ALESSANDRO PIOL è un venture capitalist di New York e un investitore con oltre 30 anni di esperienza nel settore tecnologico.
È Managing Partner di AlphaPrime, una società di venture capital focalizzata su tecnologie che proteggono persone e risorse. È anche co-fondatore di Vedanta Capital ed è stato General Partner di Invesco Private Capital, dove ha diretto la sezione tecnologia, investendo direttamente in società e fondi.
Prima di entrare in Invesco, Alessandro ha trascorso 10 anni con AT & T, dove ha co-fondato AT & T Ventures, il braccio di venture capital di AT & T dove si è concentrato su investimenti early-stage nel settore dei new media. Ha anche co-fondato Pixel Machines, una startup supportata da AT & T nel settore della grafica super-computing.
Alessandro è il Presidente del Board of Visitors della Fu Foundation School of Engineering della Columbia University, dove è anche membro del Comitato consultivo imprenditoriale; è membro del consiglio di amministrazione della sezione di New York di TiE, un’organizzazione globale che promuove l’imprenditorialità; è inoltre membro del consiglio di amministrazione di varie società private. Alessandro è anche co-fondatore di Action Institute, un think tank indipendente per soluzioni di policy concrete e attuabili in Italia, ed è coinvolto in attività filantropiche in materia di salute e istruzione.
Inoltre, Alessandro è stato coautore di Tech and the City: The Making of New York’s Startup Community, sull’ecosistema imprenditoriale di New York.
Ha conseguito un B.Sc. e un M.Sc. in Computer Science presso la Columbia University e un MBA presso la Harvard Business School.