Capitale Umano
ANDREA SILENZI è Segretario Generale della Società Italiana Medici Manager (SIMM) e Vice Presidente dell’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM).
Come medico in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva è attivamente coinvolto nei progetti dell’Istituto di Sanità Pubblica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Dal 2011 collabora nei progetti di Population Medicine e Population Healthcare del Centro di Ricerca Better Value Health Care di Oxford, diretto e ispirato dal lavoro del Prof. Sir Muir Gray.
Dal 2011 è membro del coordinamento dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane che ha nel Rapporto Osservasalute il suo prodotto più importante, utile a fotografare annualmente la salute e le abitudini dei cittadini nonché la sostenibilità e le performance dei Servizi Sanitari Regionali.
È autore di pubblicazioni scientifiche e lavori di ricerca presentati in congressi nazionali ed internazionali sui temi di organizzazione e management sanitario, medical leadership e governance, politiche sanitarie, comparazione tra sistemi sanitari, global health, medical education, health technology assessment, web 2.0 e salute.