Capitale Umano
ANDREA SILENZI ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e il Dottorato di Ricerca in Sanità Pubblica e Scienze biomediche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Specialista in Igiene e Medicina Preventiva dal 2015, già presidente dell’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM) nel triennio 2015/2018, attualmente ricopre l’incarico di vicepresidente vicario della Società Italiana di Leadership e Management in Medicina (SIMM – www.medici-manager.it) e membro del board ristretto del Gruppo di Lavoro sulla Leadership in Sanità Pubblica della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI – www.sitinazionale.org).
Dal 2017 è membro del Comitato Direttivo del Centro di Ricerca e Studi sulla Leadership in Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dove svolge attività di formazione e ricerca applicata sulle tematiche della Value based Healthcare, la modellizzazione di sistemi, reti e percorsi per patologia in collaborazione con il Value based Healthcare Program della Oxford University diretto dal Prof. Sir Muir Gray. Dal 2018 al 2019 ha lavorato presso la Direzione Medica dell’Area Vasta 2 dell’ASUR Marche e attualmente opera presso la Direzione Strategica dell’ATS di Brescia.
È autore di pubblicazioni scientifiche, monografie e lavori presentati in congressi nazionali ed internazionali sui temi di governance e organizzazione sanitaria, leadership in sanità, politiche sanitarie, salute globale, sanità & Web 2.0, formazione medica.