Credito
ALESSANDRO MARIA DECIO è nato il 10 gennaio del 1966 a Milano.
Laureato in Economia all’Università Bocconi di Milano nel 1989, ha poi conseguito un Master all’Institut Européen d’Administration des Affaires (INSEAD) di Fontainebleau (Francia).
Ha iniziato la sua carriera nel 1990 a Londra, prima con IMI Capital Markets e poi con Morgan Stanley. Nel 1992 è passato a McKinsey & Co. a Milano, dove ha lavorato fino al suo ritorno a Londra con il ruolo di direttore alla European Bank for Reconstruction & Development (EBRD), carica che ha ricoperto fino al 2000.
È entrato in UniCredit nel giugno del 2000 nell’Unità Strategia, Pianificazione e Controllo e, nell’agosto del 2001, ha assunto la responsabilità dell’Unità Pianificazione e Rilancio Banche Estere.
Nel 2002 è stato nominato Chief Operating Officer di Zagrebacka Banka in Croazia, mentre nel 2003 è diventato Chief Operating Officer di Bulbank (Bulgaria) con responsabilità anche sulle funzioni di controllo interno, carica questa che ha ricoperto fino al 2005.
Tra il 2005 e il 2007, è stato German Region Integration Officer gestendo l’integrazione del business in Germania a seguito della fusione di UniCredit Group con HVB AG.
Dal luglio del 2007 al gennaio del 2011 ha lavorato in Turchia come Chief Operating Officer di Yapi Kredi e qui ha ricoperto anche il ruolo di Deputy CEO di Koc Financial Services, con la responsabilità di tutte le funzioni di controllo (comprese CRO, CFO e HR), nonché di Presidente del Comitato Crediti.
Nel febbraio del 2011 è diventato il Responsabile della Divisione F&SME del Gruppo, posizione che ha ricoperto fino alla sua nomina a CRO di Gruppo nell’ agosto del 2012.