ALESSANDRO MARIA DECIO

alessandroMARIADECIO

ALESSANDRO MARIA DECIO

Credito


ALESSANDRO MARIA DECIO
 è nato il 10 gennaio del 1966 a Milano.

Laureato in Economia all’Università Bocconi di Milano nel 1989, ha poi conseguito un Master all’Institut Européen d’Administration des Affaires (INSEAD) di Fontainebleau (Francia).

Ha iniziato la sua carriera nel 1990 a Londra, prima con IMI Capital Markets e poi con Morgan Stanley. Nel 1992 è passato a McKinsey & Co. a Milano, dove ha lavorato fino al suo ritorno a Londra con il ruolo di direttore alla European Bank for Reconstruction & Development (EBRD), carica che ha ricoperto fino al 2000.

È entrato in UniCredit nel giugno del 2000 nell’Unità Strategia, Pianificazione e Controllo e, nell’agosto del 2001, ha assunto la responsabilità dell’Unità Pianificazione e Rilancio Banche Estere.

Nel 2002 è stato nominato Chief Operating Officer di Zagrebacka Banka in Croazia, mentre nel 2003 è diventato Chief Operating Officer di Bulbank (Bulgaria) con responsabilità anche sulle funzioni di controllo interno, carica questa che ha ricoperto fino al 2005.

Tra il 2005 e il 2007, è stato German Region Integration Officer gestendo l’integrazione del business in Germania a seguito della fusione di UniCredit Group con HVB AG.

Dal luglio del 2007 al gennaio del 2011 ha lavorato in Turchia come Chief Operating Officer di Yapi Kredi e qui ha ricoperto anche il ruolo di Deputy CEO di Koc Financial Services, con la responsabilità di tutte le funzioni di controllo (comprese CRO, CFO e HR), nonché di Presidente del Comitato Crediti.

Nel febbraio del 2011 è diventato il Responsabile della Divisione F&SME del Gruppo, posizione che ha ricoperto fino alla sua nomina a CRO di Gruppo nell’ agosto del 2012.

Credito

Lasciate che vi ricordi che il credito è la linfa vitale dell’ economia, la linfa dei prezzi e del lavoro.

Herbert Hoover

Salute

La buona Salute è alla base dello sviluppo sociale ed economico e rafforza le politiche in tutti i settori dell’azione pubblica.

Organizzazione Mondiale della Sanità

Innovazione

L’innovazione è lo strumento specifico per l’impresa. Ciò che dà alle risorse una nuova capacità di creare ricchezza.

Peter Drucker

Capitale Umano

Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.

Ludwig Wittgenstein