ALFONSO GAMBARDELLA

alfonsoGAMBARDELLA

ALFONSO GAMBARDELLA

Membro Del Comitato Scientifico

ALFONSO GAMBARDELLA è Professore di Economia e Gestione delle Imprese all’Università Bocconi di Milano.

 

Ha conseguito il PhD nel 1991 presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Stanford. La sua ricerca si incentra sullo studio dell’innovazione tecnologica e il suo impatto sulle strategie di impresa, le strutture industriali e la crescita economica.

 

Ha pubblicato su diverse riviste internazionali di management e di economia (es. Management Science, Organization Science, Strategic Management Journal, Journal of Industrial Economics, Research Policy, Industrial & Corporate Change, Journal of Development Economics).

 

E’ autore di diversi libri. Fra questi, “Markets for Technology” (con Ashish Arora e Andrea Fosfuri, MIT Press) è ampiamente citato. Nel 2009 ha pubblicato “Innovazione e Sviluppo: Miti da Sfatare, Realtà da Costruire” (EGEA, Milano). E’ co-editor della rivista Strategic Management Journal, Program Chair della Divisione Business Policy and Strategy della US Academy of Management e Dean della Scuola di PhD dell’Università Bocconi.

 

Il suo sito web è www.alfonsogambardella.it .

Credito

Lasciate che vi ricordi che il credito è la linfa vitale dell’ economia, la linfa dei prezzi e del lavoro.

Herbert Hoover

Salute

La buona Salute è alla base dello sviluppo sociale ed economico e rafforza le politiche in tutti i settori dell’azione pubblica.

Organizzazione Mondiale della Sanità

Innovazione

L’innovazione è lo strumento specifico per l’impresa. Ciò che dà alle risorse una nuova capacità di creare ricchezza.

Peter Drucker

Capitale Umano

Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.

Ludwig Wittgenstein