COSIMO PACCIANI

cosimo

COSIMO PACCIANI

Credito

COSIMO PACCIANI è un dirigente bancario di una eminente banca anglosassione, e si occupa di rischio di credito e di rischio di reputazione.
 
Prima del lavoro attuale è stato responsabile rischi del salvataggio bancario della stessa banca per cui lavora ora e, dopo 16 anni di esperienza nella City di Londra, ha accumulato una notevole esperienza nel campo del risk management, soprattutto per corporate, settore pubblico.
 
Ha avuto esperienze di lavoro nel campo dei derivati, di credito e non, e nelle cartolarizzazioni bancarie. Prima di spostarsi a Londra, ha lavorato per la Commissione Europea nell’ufficio dei fondi strutturali.
 
Ha una laurea in economia e commercio, presso l’Universita’ degli Studi di Firenze, ed un dottorato in Economia presso l’Universita’ degli Studi di Siena.
 
Il suo interesse corrente è un approfondimento della connessione fra finanza e politica e come il credito possa tornare ad essere una sorgente di opportunità e di supporto alla crescita.

Credito

Lasciate che vi ricordi che il credito è la linfa vitale dell’ economia, la linfa dei prezzi e del lavoro.

Herbert Hoover

Salute

La buona Salute è alla base dello sviluppo sociale ed economico e rafforza le politiche in tutti i settori dell’azione pubblica.

Organizzazione Mondiale della Sanità

Innovazione

L’innovazione è lo strumento specifico per l’impresa. Ciò che dà alle risorse una nuova capacità di creare ricchezza.

Peter Drucker

Capitale Umano

Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.

Ludwig Wittgenstein