GILBERTO TURATI

gilberto turati (1)

GILBERTO TURATI

Salute

GILBERTO TURATI è professore ordinario di Scienza delle Finanze presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

È membro del Comitato Direttivo della Società Italiana di Economia Pubblica (Siep). Fa parte della redazione de lavoce.info, del comitato di redazione di Politica Economica – Journal of Economic Policy e del comitato scientifico del Journal of Public Finance and Public Choice. È external affiliate dell’Health, Econometrics and Data Group del Centre for Health Economics della University of York. Da Maggio 2019 presiede l’Organismo Indipendente di Valutazione della Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino.

 

Ha diretto per diversi anni il Master in Economia e Politica Sanitaria del Coripe Piemonte e dell’Università di Torino (dove è stato prima ricercatore, poi professore associato). È stato membro del Board della European Public Choice Society (EPCS) per il term 2012-2015 e dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino.

 

Ha conseguito un dottorato di ricerca in Finanza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e un Master in Economia presso l’Università di York, UK.

Credito

Lasciate che vi ricordi che il credito è la linfa vitale dell’ economia, la linfa dei prezzi e del lavoro.

Herbert Hoover

Salute

La buona Salute è alla base dello sviluppo sociale ed economico e rafforza le politiche in tutti i settori dell’azione pubblica.

Organizzazione Mondiale della Sanità

Innovazione

L’innovazione è lo strumento specifico per l’impresa. Ciò che dà alle risorse una nuova capacità di creare ricchezza.

Peter Drucker

Capitale Umano

Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.

Ludwig Wittgenstein