GUIDO TABELLINI

guidoTABELLINI

GUIDO TABELLINI

Membro Del Comitato Scientifico

GUIDO TABELLINI, co-presidente del Comitato d’indirizzo del forum Idee per la Crescita, è Professore ordinario di Economia presso l’Università Bocconi di Milano dal 1994, dove ha ricoperto l’incarico di Rettore dal 2008 al 2012.

 

In precedenza è stato professore di ruolo a Stanford University, U.C.L.A. (University of California at Los Angeles) e all’Università di Cagliari e di Brescia.
 
È stato ricercatore e consulente presso numerose organizzazioni internazionali e istituti di ricerca, tra cui il Fondo Monetario Internazionale, e ha fatto parte del Consiglio degli Esperti Economici presso la Presidenza del Consiglio, del Comitato Privatizzazioni e della Commissione Tecnica per la Spesa Pubblica presso il Ministero dell’Economia.
 
È Fellow della Econometric Society, membro onorario straniero della American Academy of Arts and Sciences, membro dell’Academia Europaea. Ha vinto la Y. Jahnsson Award, assegnata dalla Società Europea degli Economisti, ed è stato Presidente della Società Europea degli Economisti.
 
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche di macroeconomia e politica macroeconomica, economia internazionale e pubblica. È editorialista de il Sole 24 Ore.
 
Siede nel consiglio di Amministrazione di CIR, di Fiat Industrial, e della Fondazione Mattei.

Credito

Lasciate che vi ricordi che il credito è la linfa vitale dell’ economia, la linfa dei prezzi e del lavoro.

Herbert Hoover

Salute

La buona Salute è alla base dello sviluppo sociale ed economico e rafforza le politiche in tutti i settori dell’azione pubblica.

Organizzazione Mondiale della Sanità

Innovazione

L’innovazione è lo strumento specifico per l’impresa. Ciò che dà alle risorse una nuova capacità di creare ricchezza.

Peter Drucker

Capitale Umano

Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.

Ludwig Wittgenstein