Salute
LUCA FRONTINI è Direttore e Fund Manager presso Abraxas Capital Management Ltd, Londra. Coopera anche con Turicum Investment Management, un asset manager attivo in Vietnam dal 2007, nelle aree di strategia e business development.
Ha iniziato la sua carriera come economista presso la Banca Mondiale, concentrandosi sulle regioni del Medio Oriente e del Nord Africa. È stato anche Portfolio Manager presso Pioneer Investments (ora Amundi) per diverse aree. Ha anche gestito uno dei primi Fondi Etici.
All’inizio degli anni 2000 si è trasferito in Cina, dove ha aperto la strada al settore dell’asset management, portando alla creazione di una compagnia cinese di Asset Management, la prima JV Finanziaria sino-italiana e la prima in cui il partner straniero fosse l’azionista di maggioranza relativa. Dopo lo stabilimento della compagnia a Shanghai (Zhong Ou – Lombarda China) Luca ne è stato nominato Chief Executive Officer (carica che ha mantenuto fino al 2009). Alla sua partenza la compagnia gestiva più di USD 2 miliardi e facendo consulenza a istituzioni finanziare straniere riguardo investimenti nell’area dell’Asia del Pacifico. Oggi la compagnia è una delle leader nel settore del fund management cinese.
Luca è impegnato nel supporto di programmi di riduzione della povertà tramite organizzazioni non-profit in Uganda, Africa. Nel passato ha lavorato in una NGO con sede a Kampala e ha prodotto tre cortometraggi su problemi legati al raccolto agricolo e alla carenza di acqua, con il fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni dello sviluppo.
Si è laureato in Filosofia Teoretica presso l’Università Cattolica di Milano nel 1990. Successivamente ha conseguito un master in International Relations and International Economics presso SAIS, Johns Hopkins University e un Master in Financial Engineering and Business Studies presso University College Dublin.