LUCA FRONTINI

frontini

LUCA FRONTINI

Salute

LUCA FRONTINI è Direttore e Fund Manager presso Abraxas Capital Management Ltd, Londra. Coopera anche con Turicum Investment Management, un asset manager attivo in Vietnam dal 2007, nelle aree di strategia e business development.

 

Ha iniziato la sua carriera come economista presso la Banca Mondiale, concentrandosi sulle regioni del Medio Oriente e del Nord Africa. È stato anche Portfolio Manager presso Pioneer Investments (ora Amundi) per diverse aree. Ha anche gestito uno dei primi Fondi Etici.

 

All’inizio degli anni 2000 si è trasferito in Cina, dove ha aperto la strada al settore dell’asset management, portando alla creazione di una compagnia cinese di Asset Management, la prima JV Finanziaria sino-italiana e la prima in cui il partner straniero fosse l’azionista di maggioranza relativa. Dopo lo stabilimento della compagnia a Shanghai (Zhong Ou – Lombarda China) Luca ne è stato nominato Chief Executive Officer (carica che ha mantenuto fino al 2009). Alla sua partenza la compagnia gestiva più di USD 2 miliardi e facendo consulenza a istituzioni finanziare straniere riguardo investimenti nell’area dell’Asia del Pacifico. Oggi la compagnia è una delle leader nel settore del fund management cinese.

 

Luca è impegnato nel supporto di programmi di riduzione della povertà tramite organizzazioni non-profit in Uganda, Africa. Nel passato ha lavorato in una NGO con sede a Kampala e ha prodotto tre cortometraggi su problemi legati al raccolto agricolo e alla carenza di acqua, con il fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni dello sviluppo.

 

Si è laureato in Filosofia Teoretica presso l’Università Cattolica di Milano nel 1990. Successivamente ha conseguito un master in International Relations and International Economics presso SAIS, Johns Hopkins University e un Master in Financial Engineering and Business Studies presso University College Dublin.

Credito

Lasciate che vi ricordi che il credito è la linfa vitale dell’ economia, la linfa dei prezzi e del lavoro.

Herbert Hoover

Salute

La buona Salute è alla base dello sviluppo sociale ed economico e rafforza le politiche in tutti i settori dell’azione pubblica.

Organizzazione Mondiale della Sanità

Innovazione

L’innovazione è lo strumento specifico per l’impresa. Ciò che dà alle risorse una nuova capacità di creare ricchezza.

Peter Drucker

Capitale Umano

Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.

Ludwig Wittgenstein