MAURIZIO BORTOLETTI

maurizio

MAURIZIO BORTOLETTI

Salute

MAURIZIO BORTOLETTI, nato a Torino, il 17 gennaio 1965, Colonnello dei Carabinieri, attualmente in servizio presso la Legione Allievi Carabinieri di Roma, in passato ha ricoperto i seguenti incarichi: dal marzo 2011 al luglio 2012, ha retto quale Commissario straordinario l’Azienda Sanitaria locale di Salerno; dal 2008 al 2011, data di giuramento dell’attuale Governo, è stato il Consigliere del Ministro per la PA e l’innovazione in materia di integrità e trasparenza; dal 2005 al 2007, ha assistito e seguito il Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza-Direttore Centrale della Polizia Criminale. Dopo il percorso formativo – Accademia Militare di Modena e Scuola Ufficiali Carabinieri – ha retto diversi incarichi di comando in Calabria, Toscana, Lazio e nel Triveneto.

Laureato con lode in Giurisprudenza, Scienze dell’Amministrazione, Scienze Politiche, Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, presso le Università di Parma, Catanzaro, Trieste e Roma Tor Vergata. Avvocato e Consigliere giuridico, è stato nominato nel 2005 membro straordinario del Consiglio Superiore delle Comunicazioni. Specializzato in Gestione d’Impresa, ha frequentato grazie ad una delle due borse di studio messe a concorso e superato il Master in Gestione di impresa presso Profingest-Alma Graduate School dell’Università di Bologna, classificandosi al termine tra i primi tre diplomati del corso. Quale docente a contratto ha tenuto i insegnamenti presso l’Università di Catanzaro, la Libera Università SS Maria Assunta di Roma, l’Università di Cassino e la Libera Università S.Pio V.

Ha curato sia in Italia che all’estero diversi progetti tra cui: IPA 2007 Twinning Project Strengthening the Anti-Corruption Inter-Agency Cooperation, Management support of the Ministry of Justice Anti-Corruption Sector, sviluppato da Italia e Francia a favore del Servizio anticorruzione della Repubblica di Croazia. Ha partecipato ad una attività di UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute) dedicata al rafforzamento degli strumenti di contrasto alla criminalità organizzata ed alla corruzione nella Repubblica di Serbia nel quadro dell’azione internazionale di sostegno alla legalità. Ha curato a Bramshill (UK) nell’ambito del mandato di UE-CEPOL (l’European Police College) all’interno del Common Curricula Money Laundering, i lineamenti didattici ed organizzativi del corso “trainer the trainers” dedicato ai formatori nella materia delle Forze di Polizia dei 27 Paesi. E’ Cavaliere della Repubblica Italiana.

Credito

Lasciate che vi ricordi che il credito è la linfa vitale dell’ economia, la linfa dei prezzi e del lavoro.

Herbert Hoover

Salute

La buona Salute è alla base dello sviluppo sociale ed economico e rafforza le politiche in tutti i settori dell’azione pubblica.

Organizzazione Mondiale della Sanità

Innovazione

L’innovazione è lo strumento specifico per l’impresa. Ciò che dà alle risorse una nuova capacità di creare ricchezza.

Peter Drucker

Capitale Umano

Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.

Ludwig Wittgenstein