Salute
PAOLO DE SANTIS è un Partner di McKinsey & Company dove è responsabile del settore Sanità nel Mediterranean Complex di McKinsey che copre gli uffici di Italia, Grecia, Turchia e Israele, ed è uno dei due soci fondatori dell’ufficio McKinsey di Cairo aperto nel Giugno 2008.
Le aree di suo maggiore interesse professionale sono Sanità e Settore Pubblico.
Nella Sanità Paolo ha concentrato la sua attività negli ultimi sei anni lavorando in Italia, Egitto, Turchia, Libia e, in misura minore, Cina, India e Messico, occupandosi di riforme di sistema con particolare attenzione al tema dei finanziamenti, efficienza ospedaliera e programmi di trasparenza. In questo settore ha seguito aziende farmaceutiche e di applicazioni medicali su temi di strategia internazionale e organizzazione.
Nel Settore Pubblico, Paolo ha lavorato su temi di sviluppo economico regionale e di attrazione di investimenti dall’estero.
Paolo è entrato in McKinsey a novembre 1997. Prima di entrare in McKinsey Paolo é stato Ricercatore di Economia presso l’Università La Tuscia di Viterbo e ha insegnato nel 1996 e 1997 varie materie economiche all’Università LUISS di Roma e a Columbia University a New York.
Nel 2002 e 2003, Paolo é stato Responsabile della Segreteria Tecnica del ViceMinistro dell’Economia e delle Finanze Mario Baldassarri occupandosi di materie quali i) il processo di privatizzazione di Poste e Ferrovie; ii) la gestione degli acquisti di beni e servizi della Pubblica Amministrazione; iii) la classificazione gestionale della spesa della PA (programma SIOPE); iv) la razionalizzazione dei sistemi IT del Ministero. In questo periodo Paolo è stato membro del CdA di SO.GE.I e Quadrilatero SpA.
Paolo ha una laurea in Economia dall’Università La Sapienza di Roma e un Ph.D. in Economia da Columbia University, New York.