Salute
PAOLO PARENTE è Dirigente Medico presso la Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Locale di Roma 1 e dottorando di ricerca in “Sistemi Sanitari e Sanità Pubblica” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
La sua attività di ricerca si concentra su: sistemi sanitari internazionali, global health policies, rapporto tra migrazioni e salute, Value Based Medicine e sistemi di cura per la cronicità.
È stato consulente per l’Organizzazione Mondiale della Sanità, coordinando la produzione del “Report on the health of Refugees and Migrants in the WHO European Region”, ed è tuttora coinvolto nelle WHO Joint External Evaluation Missions. Ha preso parte alle attività della Global Health Security Agenda in qualità di esperto designato dal Ministero della Salute, partecipando, tra l’altro, a missioni in Perù ed Etiopia in qualità di co-leader.
Ha conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, in entrambi i casi con lode. È autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale.