Innovazione
PIETRO MONCADA-PATERNÒ-CASTELLO è Senior Analyst in Economia e politica di ricerca industriale e innovazione presso la Commissione europea (CE), Joint Research Centre (JRC)- Direzione per la crescita e l’innovazione (ES).
Ha conseguito una laurea in Scienze Agrarie (specializzazione in tecno-economia) presso l’Università di Catania, un Master in Gestione della Tecnologia presso il Massachusetts Institute of Technology (USA) e un dottorato in Economia e Management presso l’Université Libre de Bruxelles (BE).
Prima di entrare in JRC ha fondato ed è stato presidente dell’Agency for Natural Resources Energy and Technology (ANETEC, BE), nel laboratorio MIT Energy, Electric Utility Program (USA) e nella direzione generale per la ricerca e lo sviluppo tecnologico della CE (BE).
Tra le precedenti responsabilità all’interno del JRC della CE figurano: Acting Head of Unit, “Knowledge for Growth” e “Support to the European Research Area”; Action Leader, “Economics of Industrial Research and Innovation”; Manager, “European Science and Technology Observatory”; Co-ordinator, “Innovation, Diffusion and Growth” project.
I suoi interessi di ricerca comprendono: economia del settore R&D aziendale e innovazione,industry dynamics, innovazione e competitività; gestione del cambiamento tecnologico e politica di ricerca e innovazione. Ha pubblicato oltre 90 articoli scientifici, relazioni scientifiche e tecniche e policy briefs. La sua esperienza include la partecipazione a comitati scientifici, revisore e membro all’interno di redazioni di riviste scientifiche, relatore in conferenze e docente in vari corsi universitari e seminari.n>