PIETRO MONCADA PATERNO’ CASTELLO

pietro

PIETRO MONCADA PATERNO’ CASTELLO

Innovazione

PIETRO MONCADA PATERNO’ CASTELLO è un analista senior presso l’Istituto di Studi di Prospettiva Tecnologica (IPTS) del Centro comune di ricerca della Commissione europea.

Il Dott. Moncada Paternò Castello è laureato in agraria con indirizzo tecno-economico, ed ha conseguito un “Master in Management of Technology” presso il Massachusetts Institute of Technology – USA (MIT Sloan School of Management e MIT School of Engineering).

Prima di arrivare nel 1995  all’IPTS, ha lavorato come Fondatore e Presidente presso l’Agenzia per le Risorse Naturali, Energia e Tecnologia (ANETEC, Belgio) e in precedenza nell’Energy Laboratory del MIT, e nella direzione generale per la ricerca e lo sviluppo tecnologico in la Commissione europea.

Il suo interesse di ricerca attuale comprende: l’economia della R&S e dell’innovazione nelle imprese, la gestione del cambiamento tecnologico, l’intelligenza tecnico-economica, e la politica di innovazione.

Ha pubblicato più di 60 relazioni e articoli su riviste scientifiche internazionali.

Credito

Lasciate che vi ricordi che il credito è la linfa vitale dell’ economia, la linfa dei prezzi e del lavoro.

Herbert Hoover

Salute

La buona Salute è alla base dello sviluppo sociale ed economico e rafforza le politiche in tutti i settori dell’azione pubblica.

Organizzazione Mondiale della Sanità

Innovazione

L’innovazione è lo strumento specifico per l’impresa. Ciò che dà alle risorse una nuova capacità di creare ricchezza.

Peter Drucker

Capitale Umano

Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.

Ludwig Wittgenstein