RICCARDO LORENZO ROSSI

riccardo2

RICCARDO LORENZO ROSSI

Capitale Umano

RICCARDO LORENZO ROSSI è biologo molecolare e analista, laureato in scienze biologiche presso l’Università degli Studi di Milano, ha ottenuto il dottorato in biotecnologie industriali dall’Università Bicocca di Milano. Ha lavorato come postdoc senior fellow alla University of Washington a Seattle, USA e successivamente approfondito management e strategia aziendale presso la Business School del Sole24Ore di Milano.

 

Lavora come research scientist all’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare (Fondazione INGM) di Milano, dove coordina un gruppo di analisti. La sua attività scientifica si è concentrata in passato su ciclo cellulare e metabolismo del glucosio, e più recentemente su regolazione trascrizionale, RNA non codificanti, trascrittomica in campo clinico e immunologico. È cofondatore e membro del comitato scientifico di una startup nel campo dell’informatica medica a Lodi. Il suo interesse per l’analisi dei dati abbraccia le tecnologie di sequenziamento, la visualizzazione dei dati e la loro integrazione sia nelle scienze biologiche che nelle scienze sociali.

 

È promotore di Mappacervelli.org, iniziativa di studio sul brain drain italiano, ha collaborato alla nascita di ISSNAF, Italian Scientists and Scholars in North America Foundation, e per un breve periodo si è dilettato facendo il documentarista indipendente.

Credito

Lasciate che vi ricordi che il credito è la linfa vitale dell’ economia, la linfa dei prezzi e del lavoro.

Herbert Hoover

Salute

La buona Salute è alla base dello sviluppo sociale ed economico e rafforza le politiche in tutti i settori dell’azione pubblica.

Organizzazione Mondiale della Sanità

Innovazione

L’innovazione è lo strumento specifico per l’impresa. Ciò che dà alle risorse una nuova capacità di creare ricchezza.

Peter Drucker

Capitale Umano

Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.

Ludwig Wittgenstein