sanità-sole

Action Institute among top think-tank in the world for healthcare policies

Author: -

Date: 4 February 2015

Topic: Health

Action Institute ottiene il prestigioso riconoscimento dell’Università della Pennsylvania entrando nella classifica dei migliori laboratori di idee a livello globale. In particolare, il Think Tanks and Civil Societies Program della rinomata università americana ha riconosciuto ad Action Institute tre grandi riconoscimenti: il 24° posto tra i Think Tank migliori al mondo con un con un budget operativo annuo inferiore a 5 milioni di dollari, 46° posto al mondo per il miglior studio di politica economica del periodo 2013-2014 e la nomination come uno dei migliori Think Tank in Europa Occidentale. Il miglior studio di politica economica, che si è posizionato fra quelli presentati da titani come Brookings e Bruegels, è proprio una proposta ambiziosa di riforma del nostro Sistema sanitario nazionale (“Healthcare Roadmap 2030″). L’Healthcare Roadmap 2030 verte su cinque pilastri (revisione della governance, trasparenza, accountability, sostenibilità finanziaria e sviluppo economico) ed è stata presentata in audizione formale alle Commissioni riunite della Camera, Bilancio e Affari Sociali a giugno 2013 da Paolo De Santis (responsabile del gruppo di lavoro Sanità di Action Institute e partner di Mckinsey) e Carlotta de Franceschi (presidente di Action Institute). Action Institute, fondato nel 2012 è un “Action Tank” indipendente, apartitico e senza scopo di lucro, costituito da un gruppo di professionisti che lavorano a titolo puramente personale e pro bono per formulare proposte attuali per rilanciare la competitività del Sistema Italia.
Yoram Gutgeld, ora consigliere economico e di bilancio di Palazzo Chigi e già membro della Commissione Finanze della Camera, ha recepito la proposta nel proprio libro “Più uguali, più ricchi” pubblicato da Rizzoli a novembre 2013. Il progetto ambizioso e ampiamente condiviso di Action Institute è stato oggetto di una consultazione pubblica che ha coinvolto 150 esperti, in Italia ed Europa. I risultati della consultazione sono stati presentati all’Antitrust e sostenuti positivamente da Giovanni Pitruzzella a marzo 2014, fino ad essere recepiti nella Segnalazione formale sulla Concorrenza che l’Authority ogni anno redige a beneficio di Governo e Parlamento a luglio 2014. Sembra quindi che la proposta sia supportata da più parti all’interno del mondo delle istituzioni. In un momento cosí importante di riforme e di revisione della spesa c’è da chiedersi: se non ora, quando?

Download the PDF file to read the article.

Credit

Let me remind you that credit is the lifeblood of business, the lifeblood of prices and jobs.

Herbert Hoover

Health

Good health is essential to social and economical development and it empowers all of the public sectors.

World Health Organization

Innovation

Innovation is the specific instrument of entrepreneurship. The act that endows resources with a new capacity to create wealth.

Peter Drucker

Human Capital

Talent is a source from which water flows constantly renewed. But this source loses its value unless it is properly used.

Ludwig Wittgenstein