
Financing Innovation – Venture Capital as a Driver for Development
Autore: Action Institute
Data: 25/03/2014
Ore: 0:00
Luogo: Università Bocconi - Via Sarfatti 25, Milano
Tematica: Innovazione
Descrizione dell’evento:
Durante l’incontro viene presentata la proposta “Finanziare l’innovazione – Una proposta operativa per sostenere lo sviluppo delle imprese innovative”. Tale proposta è volta a favorire un afflusso di capitale alle nuove imprese innovative in Italia attraverso la costituzione di un Fondo di Fondi (FoF) di Venture Capital.
Le imprese a contenuto innovativo e tecnologico costituiscono la metà delle piccole e medie imprese esistenti in Italia. Il nostro Paese, tuttavia, rientra tra quelli che in Europa investono meno in Ricerca e Sviluppo.
Action Institute, nel presentare questa proposta, intende affrontare il delicato tema dello scarso ricorso al capitale azionario per finanziare attività d’innovazione, offrendo una soluzione incentrata sulla costituzione di un Fondo di Fondi tramite una forma d’investimento pubblico diretto, che apra un nuovo canale di raccolta per fondi di Venture Capital già operativi o neo-costituiti per il finanziamento di nuove imprese italiane.
Partecipanti:
Andrea Sironi – Rector, Università Bocconi
Alessandro Piol – Co-Founder, Action Institute and Co-Founder and Partner, Vedanta Capital
John Holloway – Director, European Investment Fund
Carlotta de Franceschi – Co-Founder and President, Action Institute
Emanuele Levi – Partner, 360 Capital Partners
Carles Ferrer – Partner, Nauta Capital
Frank Seehaus – Partner, Acton Capital Partners GmbH
Stefano Caselli – Vice Rector for International Affairs, Università Bocconi
Vi invitiamo a seguire la discussione su Twitter utilizzando gli hashtag #venturecapital #FoF #FEI #ActionBocconi #fundinggap
Tipologia di evento: aperto.