vU_rU2sH

Intervista a Carlotta de Franceschi di Radio24 sulla Banking Union

Autore:

Data: 22 luglio 2016

Tematica: Credito

Intervistata da Mario Platero per Radio 24, il presidente di Action Institute Carlotta de Franceschi discute la Banking Union e le possibili conseguenze di un’implementazione scorretta.

Nell’intervista, Carlotta de Franceschi analizza come il continuo cambiamento dei criteri di valutazione degli stress test metta a dure prova la fiducia degli investitori, suscitando scetticismi anche sulla disponibilità di liquidità delle banche. Non solo, alle tensione degli ultimi mesi si aggiunge la Brexit e i postumi della crisi del 2008 che si faticano a smaltire. In mancanza di un intervento di Stato per risanare il sistema e di un mercato dei capitali ben sviluppato, una Banking Union troppo frettolosa rischia di strozzare il sistema creditizio, e così, l’economia reale.

Credito

Lasciate che vi ricordi che il credito è la linfa vitale dell’ economia, la linfa dei prezzi e del lavoro.

Herbert Hoover

Salute

La buona Salute è alla base dello sviluppo sociale ed economico e rafforza le politiche in tutti i settori dell’azione pubblica.

Organizzazione Mondiale della Sanità

Innovazione

L’innovazione è lo strumento specifico per l’impresa. Ciò che dà alle risorse una nuova capacità di creare ricchezza.

Peter Drucker

Capitale Umano

Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.

Ludwig Wittgenstein