pencol
Mission


Action Institute è un “Action Tank” indipendente, apartitico e no profit, nato come risposta civica all’urgente crisi sociale ed economica che ha investito il nostro Paese.


Action Institute è costituito da un gruppo di professionisti che si sono distinti nel proprio campo di appartenenza e che lavorano a titolo puramente personale e pro bono per fare proposte attuali, pratiche e d’impatto che permettano di rilanciare la competitività del Sistema Italia.


Action Institute vuole aggregare persone di massima integrità e motivate da una forte passione civica provenienti dai mondi delle professioni, dell’industria, della finanza, dell’imprenditoria, dell’innovazione, della consulenza, dell’accademia, della pubblica amministrazione, della magistratura, della cultura, della scienza e dei media.


Alle Istituzioni Action Institute offre: un confronto con competenze diversificate (orizzontali, verticali e di sistema) ed accesso a best practices comparate e globali; una controparte professionale animata da senso civico, credibile ed indipendente disposta a lavorare su specifici progetti e azioni mirati al rilancio della competitività del Paese.


Action Institute offre alle migliori energie intellettuali del Paese un’efficace piattaforma d’impatto.


Action Institute conta su un network di persone fra Milano, Roma, New York e Londra.


Action Institute persegue: Valore, Indipendenza, Dialogo, Impatto.

VALORE
INDIPENDENZA
DIALOGO
IMPATTO

Credito

Lasciate che vi ricordi che il credito è la linfa vitale dell’ economia, la linfa dei prezzi e del lavoro.

Herbert Hoover

Salute

La buona Salute è alla base dello sviluppo sociale ed economico e rafforza le politiche in tutti i settori dell’azione pubblica.

Organizzazione Mondiale della Sanità

Innovazione

L’innovazione è lo strumento specifico per l’impresa. Ciò che dà alle risorse una nuova capacità di creare ricchezza.

Peter Drucker

Capitale Umano

Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.

Ludwig Wittgenstein