Autore :
Data: 18-07-2022
Tipo: Altro
Tematica: Action Institute
Hello, Action Policy Digest readers!
Organized as a monthly newsletter, it presents an overview of the current international policy debate. You find below a selection of the best ideas from the most influential think tanks, structured in four areas: (i) Finance, (ii) Innovation and Development, (iii) European Affairs and (iv) Social Policy.
“The implications for public debt of high inflation and monetary tightening“. E’ previsto un aumento dei tassi di interesse e una riduzione del tasso di crescita del PIL reale, che risulterà in un piccolo aumento del rapporto debito pubblico-PIL.
“Banks and their interest rate risk sensitivity: A two-tier analysis“. Il rischio di tasso di interesse rappresenta una vera preoccupazione per la stabilità finanziaria delle banche e per i loro bilanci, considerando la normalizzazione delle politiche monetarie. Questo contributo esplora come uno spostamento parallelo nella curva dei rendimenti della Euro Area, o un suo diventare più ripida, possa impattare la profittabilità e la solvenza del settore bancario.
“An EU boost to sustainable corporate governance“. Ci sono numerose iniziative per indirizzare il decision-making aziendale verso gli obbiettivi di sostenibilità europei. Il capolista sembra essere il movimento degli ESG, ossia l’introduzione di standards ambientali, sociali e di governance. Sfortunatamente, più e più difetti inerenti a questo approccio stanno venendo alla luce.
“Raising EU productivity through innovation“. Una migliore panoramica di quali aziende hanno più probabilità di adottare tecnologie digitali e di innovare, e come convertire questi investimenti in una crescita della produttività.
“How innovation affects labor markets: An impact assessment“. Questo contributo sviluppa un modello economico per valutare l’impatto dell’innovazione tecnologica sulla domanda di lavoro e disuguaglianza.
“How rate increases could impact debt ratios in the euro area’s most-indebted countries“. Il rapporto debito-GDP dovrebbe continuare a ridursi nei paesi della Euro-Area, nonostante l’aumento dei tassi di interesse. Dopo il 2023, la situazione potrebbe variare da paese a paese.
“Europe’s growing league of small corporate bond issuers: New players, different game dynamics“. Storicamente, solo aziende molto grandi emettevano obbligazioni nel mercato Europeo. Tuttavia, gli anni recenti hanno visto l’entrata di molti nuovi giocatori: emittenti piccoli, privati e non classificati. Questo contributo usa dati a livello aziendale per mostrare come questi giocatori stiano affrontando diverse dinamiche di gioco.
“The EU’s Plan to unlock Industrial Data needs a rethink“. L’ambizione dell’EU affinchè l’industria sfrutti meglio i dati e importante è realistica. Ma espandere alcune delle regole del GDPR ai dati industriali sarebbe un errore.