APD1

Action Policy Digest Luglio 2019

Autore:

Data: 8 luglio 2019

Tipo: Altro

Tematica: Action Institute

Strutturata come una newsletter mensile, presenta una panoramica del dibattito sulle policies internazionali. Viene proposta una selezione delle migliori idee dei più influenti think tank, organizzata in quattro aree:: (i) Finanza, (ii) Innovazione e Sviluppo, (iii) Affari Europei and (iv) Politiche Sociali.
FINANCE

Monetary policy and money market funds“. I fondi del mercato monetario sono importanti dal punto di vista della politica monetaria perché forniscono servizi bancari e sono attivi nei mercati dei finanziamenti a breve termine. Questo contributo esamina come recenti politiche monetarie “estreme” abbiano influenzato le loro prestazioni e il loro comportamento..
 
The inverted yield curve“. I rendimenti a più lungo termine che scendono al di sotto dei rendimenti a breve termine hanno storicamente preceduto le recessioni. La scorsa settimana, il rendimento degli Stati Uniti a 10 anni è stato di 21 punti base al di sotto del rendimento a 3 mesi, un avvenimento visto l’ultima volta nell’estate del 2007. L’attuale curva dei rendimenti è un affidabile barometro per la crescita futura?
 
Rebranding Capital Markets Union“.L’Unione europea ha bisogno di un piano d’azione per stimolare il finanziamento del mercato attraverso i mercati dell’UE. Poiché l’UE sta stabilendo le sue priorità per i prossimi cinque anni, è necessaria una valutazione rigorosa della Capital Markets Union (CMU).

INNOVATION AND DEVELOPMENT

Robots and firms“. L’ascesa dei robot ha scatenato un intenso dibattito sugli effetti della loro adozione sul mercato del lavoro. Questa policy brief esplora le differenze nell’adozione dei robot tra le aziende e analizza gli effetti dell’adozione dei robot sul mercato del lavoro a livello di impresa.
 

Why policymakers should fear Libra“. La nuova valuta digitale globale di Facebook, Libra, che la società prevede di lanciare già nel 2020, potrebbe trasformare il mondo. Ma nessuno, compresi i fondatori di questo ambizioso progetto di ingegneria economica, può anticipare completamente le possibili ramificazioni della valuta. E i responsabili delle politiche monetarie dovrebbero essere particolarmente preoccupati, perché potrebbero trovare molto più difficile controllare la disoccupazione e l’inflazione in un mondo con Libra.
 
Project Report Sustainability in the Age of Platforms“.Negli ultimi decenni, le nuove piattaforme digitali come Alibaba in Cina, Rakuten in Giappone e eBay negli Stati Uniti sono cresciute da start-up a giganti multinazionali. Con pochi clic della tastiera, questi mercati online riuniscono un venditore e un acquirente da qualsiasi parte del mondo.
 
Untouchable firms: Market power, business dynamism, and productivity growth in the intangible economy“. Il rallentamento della crescita della produttività, il declino del dinamismo aziendale e l’aumento del potere di mercato e della concentrazione dell’azienda sono tre tendenze che hanno attirato molta attenzione nei dibattiti accademici e politici. Quest’articolo indica il crescente uso di input immateriali come spiegazione unica per queste tendenze. Le imprese con un’adozione altamente immateriale disgregano i settori e inizialmente aumentano la produttività, ma influenzano negativamente l’ingresso di nuove imprese e sopprimono l’effetto della R & S sull’innovazione e la crescita nel lungo periodo.

EUROPEAN AFFAIRS

Redefining Europe’s economic sovereignty“. Questo policy contribution approfondisce la posizione dell’UE nell’attuale ordine globale. La Cina e gli Stati Uniti cercano sempre più di ottenere un vantaggio geopolitico usando la loro forza economica. Gli autori esaminano i problemi specifici che la Cina e gli Stati Uniti pongono alla sovranità economica europea e considerano in che modo l’UE e i suoi stati membri possono proteggere meglio la sovranità economica europea.

 
Who holds Italian Government Debt?“.Il rapporto debito / PIL dell’Italia rimane al 130% del PIL, il secondo più alto nell’area dell’euro. Inoltre, secondo le attuali impostazioni politiche, è destinato ad aumentare, piuttosto che a diminuire, nei prossimi anni.
 
The EU’s insolvency reform: Right direction, not enough, and important issues left unaddressed”. Una nuova direttiva dell’UE propone importanti riforme per i processi di insolvenza delle società dei paesi membri. Questa colonna sostiene che la direttiva è un passo nella giusta direzione, ma che ha difetti cruciali nel modo in cui prevede la ristrutturazione e la priorità dei creditori.

SOCIAL POLICY

Can regular replace irregular Migration across the Mediterranean?“. La migrazione irregolare dall’Africa attraverso il Mediterraneo verso l’UE è diventata una questione politica centrale. Gli autori esaminano in che modo l’aumento dell’accesso legale per i migranti lavoratori è efficace nel ridurre la migrazione irregolare.

Credito

Lasciate che vi ricordi che il credito è la linfa vitale dell’ economia, la linfa dei prezzi e del lavoro.

Herbert Hoover

Salute

La buona Salute è alla base dello sviluppo sociale ed economico e rafforza le politiche in tutti i settori dell’azione pubblica.

Organizzazione Mondiale della Sanità

Innovazione

L’innovazione è lo strumento specifico per l’impresa. Ciò che dà alle risorse una nuova capacità di creare ricchezza.

Peter Drucker

Capitale Umano

Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.

Ludwig Wittgenstein