innovaction digital

InnovAction Digital

Autore: Action Institute

Data: 30 dicembre 2014

Tipo: Policy Brief

Tematica: Innovazione

EXECUTIVE SUMMARY

InnovAction è un progetto di Action Institute, volto a fare proposte di policy per lo sviluppo del Paese partendo dall’esperienza dei migliori imprenditori italiani nel settore. A tale scopo, il primo luglio 2014, presso la sede di Milano di Unicredit e con la loro collaborazione, abbiamo riunito in una tavola rotonda chiusa i maggiori imprenditori del Digitale ed esperti Venture Capitalist con l’obiettivo di trarre dalle loro esperienze spunti di policy per un ecosistema in grado di sostenere crescita e nascita di campioni internazionali di successo.

A questo proposito, abbiamo raccolto i contributi di: Federico Marchetti (fondatore e amministratore delegato di Yoox), Paolo Ainio (fondatore e amministratore delegato di Banzai e fondatore di Virgilio), Luca Ascani (co-fondatore e presidente di Populis), Carlotta de Franceschi (presidente di Action Institute), Riccardo Donadon (fondatore e amministratore delegato di H-farm), Salvatore Esposito (co-fondatore e amministratore delegato di Populis), Alessandro Fracassi (co-fondatore e amministratore delegato di MutuiOnline), Alberto Genovese (fondatore di Facile.it), Enrico Gasperini (fondatore e presidente di Digital Magics), Vito Lomele (fondatore di Jobrapido), Cosimo Palmisano (fondatore ed amministratore delegato di ECCE Costumer) Franco Petrucci (chief technology officer e fondatore di Decisyon), Alessandro Piol (co-fondatore di Vedanta Capital), Diana Saraceni (co-fondatrice e general partner di 360° Capital Partners), Giulio Valiante (fondatore e amministratore delegato di Withfounders), Luca De Biase (Nova, IlSole24Ore) e Paola Garibotti di Unicredit.

L’obiettivo di questo paper è proporre un insieme di soluzioni per accelerare la politica di promozione delle start-up e promuovere lo sviluppo di campioni internazionali di successo nel digitale. In particolare queste proposte vogliono essere la versione 2.0 delle misure sulle start-up contenuta nel Decreto Crescita Bis del Dicembre 2012.

Il paper propone di intervenire su tre dimensioni:

(i) il capitale di rischio

(ii) il capitale umano

(iii) i poli digitali


Credito

Lasciate che vi ricordi che il credito è la linfa vitale dell’ economia, la linfa dei prezzi e del lavoro.

Herbert Hoover

Salute

La buona Salute è alla base dello sviluppo sociale ed economico e rafforza le politiche in tutti i settori dell’azione pubblica.

Organizzazione Mondiale della Sanità

Innovazione

L’innovazione è lo strumento specifico per l’impresa. Ciò che dà alle risorse una nuova capacità di creare ricchezza.

Peter Drucker

Capitale Umano

Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.

Ludwig Wittgenstein