european-commission

Innovation and job creation: a sustainable relation?

Autore: Pietro Moncada-Paternò-Castello

Data: 29 ottobre 2015

Tipo: Altro

Tematica: Innovazione

INTRODUZIONE:


Le dinamiche che sottendono la correlazione fra innovazione e crescita a livello d’impresa sono ancora oggetto di dibattito. Si può pensare che le aziende più innovative abbiano vendite maggiori rispetto a quelle non innovative durante i periodi di transizione, ma gli effetti dell’innovazione sulla crescita dell’occupazione sono meno ovvi. In uno studio su un panel di aziende spagnole fra il 2002 e il 2009, Daria Ciriaci, Pietro Moncada Paterno’ Castello e Peter Voigt analizzano se il livello di occupazione e di crescita differiscano fra aziende innovative e non. Osservano variabili come la dimensione aziendale, il livello di innovazione e l’industria di appartenenza, gli autori testano empiricamente l’impatto degli investimenti in ricerca e sviluppo (R&S) sulla crescita di un’impresa.
I risultati toccano i seguenti punti:


In che modo l’innovazione ha un effetto sulla creazione di nuovi posti di lavoro e di assicurare livelli di occupazione costanti?
La dimensione aziendale ha un effetto sull’impatto degli investimenti in R&S? Se è questo il caso, le aziende più piccole hanno una crescita maggiora in periodi di transizione in confronto a quelle più grandi?
In che modo l’innovazione ha un effetto sulla capacità di un’azienda di reagire agli shock? Quale tipo di misure dovrebbero essere adottate per incentivare la competizione e l’innovazione in Europa?

Credito

Lasciate che vi ricordi che il credito è la linfa vitale dell’ economia, la linfa dei prezzi e del lavoro.

Herbert Hoover

Salute

La buona Salute è alla base dello sviluppo sociale ed economico e rafforza le politiche in tutti i settori dell’azione pubblica.

Organizzazione Mondiale della Sanità

Innovazione

L’innovazione è lo strumento specifico per l’impresa. Ciò che dà alle risorse una nuova capacità di creare ricchezza.

Peter Drucker

Capitale Umano

Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.

Ludwig Wittgenstein