European-commission

Innovation and industrial dynamics􏰀

Autore: Pietro Moncada-Paternò-Castello

Data: 22 luglio 2019

Tipo: Policy Brief

Tematica: Innovazione

Il campo della ricerca e sviluppo (R&S), l’innovazione e il progresso tecnologico sono fattori chiave per stimolare la competitività, la creazione di posti di lavoro e di welfare. Inoltre, l’innovazione e il progresso tecnologico sono le basi per la crescita e indicano l’evoluzione dell’industria di un paese.
 
In questo special il nostro esperto Pietro Moncada-Paterno’-Castello, in collaborazione con Alex Coad, Nicola Grassano, Antonio Vezzani e Bronwyn H. Hall, analizza le interazioni tra le innovation policy, l’innovazione, e la competitivita’ in relazione al rendimento delle aziende. Attingendo principalmente a dati microeconomici europei, questo special mira a migliorare la nostra conoscenza delle interazioni tra questi campi, il che può risultare difficile, nel contesto del policy-making.

Credito

Lasciate che vi ricordi che il credito è la linfa vitale dell’ economia, la linfa dei prezzi e del lavoro.

Herbert Hoover

Salute

La buona Salute è alla base dello sviluppo sociale ed economico e rafforza le politiche in tutti i settori dell’azione pubblica.

Organizzazione Mondiale della Sanità

Innovazione

L’innovazione è lo strumento specifico per l’impresa. Ciò che dà alle risorse una nuova capacità di creare ricchezza.

Peter Drucker

Capitale Umano

Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.

Ludwig Wittgenstein