european-commission

Investimenti e innovazione: evidenza empirica a livello d’impresa per l’Europa

Autore: Pietro Moncada Paterno' Castello

Data: 16 maggio 2016

Tipo: Altro

Tematica: Innovazione

Introduzione:

Gli investimenti da parte delle imprese in ricerca e sviluppo (R & S) e innovazione presentano peculiarità tali da renderli più difficile da finanziare rispetto ad altre tipologie di investimento. La crisi finanziaria ha portato a problemi di accesso al credito. Poiché le attività di innovazione dipendono fortemente dall’accesso al credito, i vincoli di finanziamento potrebbe aver causato fallimenti di mercato in relazione agli investimenti in innovazione e R&S. Il nostro esperto di innovazione Pietro Moncada di Paterno’ Castello ha condotto un’analisi su questi argomenti, fornendo nuove concettualizzazioni e evidenza empirica a livello di impresa per l’Europa. È possibile trovare l’abstract del paper nella sezione seguente e avere accesso al testo integrale del documento, che si trova in allegato a questa pagina.

ABSTRACT


La relazione tra vincoli di finanziamento, investimenti in ricerca e sviluppo (R&D) e le prestazioni innovative ha recentemente attirato l’attenzione da parte degli esperti, a seguito della crisi finanziaria, crisi associata a problemi di accesso al credito. Le attività di innovazione si basano sull’acceso al credito. Nonostante gli sviluppi passati dell’analisi teorica e dei dati e metodologie di indagine empirica, alcune questioni sono rimaste inesplorate fino ad oggi. In questo documento proponiamo nuove concettualizzazioni e evidenza empirica a livello di impresa per l’Europa sul tema. La maggior parte dei risultati delle ricerche precedenti, basate principalmente su estensioni di modelli relativi a vincoli di finanziamento e investimenti fisici per investimenti in R&S, sono confermati, mentre nuove intuizioni in questo ambito vengono identificate, in termini di caratteristiche strutturali delle imprese vincolate, delle industrie in cui esse operano, delle loro attività innovative e dei risultati dell’innovazione che sono stati raggiunti.

Credito

Lasciate che vi ricordi che il credito è la linfa vitale dell’ economia, la linfa dei prezzi e del lavoro.

Herbert Hoover

Salute

La buona Salute è alla base dello sviluppo sociale ed economico e rafforza le politiche in tutti i settori dell’azione pubblica.

Organizzazione Mondiale della Sanità

Innovazione

L’innovazione è lo strumento specifico per l’impresa. Ciò che dà alle risorse una nuova capacità di creare ricchezza.

Peter Drucker

Capitale Umano

Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.

Ludwig Wittgenstein