Work-Digital-feature-banner-1-e1524748409582-300x300

Italy: Prioritising Human Capital

Autore: Carlotta de Franceschi

Data: 18 settembre 2018

Tipo: Altro

Tematica: Capitale Umano


Il cambiamento tecnologico che ha caratterizzato l’ultimo decennio è un fenomeno senza precedenti nella storia dell’uomo moderno. L’automazione, la sharing economy, il machine learning e la diffusione della tecnologia blockchain sono solo alcuni dei trend che hanno modificato e modificheranno il mondo nel quale viviamo. Ai governi il difficile compito di creare le condizioni affinchè l’ecosistema produttivo e i cittadini siano in grado di rimanere al passo con l’era della quarta rivoluzione industriale, senza perdere in competitività e capacità di innovare.


In questo paper, originariamento concepito come capitolo del libro Work in the Digital Age (Neufeind, O’Reilly, Ranft, 2018), la presidente di Action Institute Carlotta de Franceschi analizza la situazione italiana, presentando una prospettiva lucida su quanto fatto finora, ma soprattutto su ciò che ancora bisogna fare.

Credito

Lasciate che vi ricordi che il credito è la linfa vitale dell’ economia, la linfa dei prezzi e del lavoro.

Herbert Hoover

Salute

La buona Salute è alla base dello sviluppo sociale ed economico e rafforza le politiche in tutti i settori dell’azione pubblica.

Organizzazione Mondiale della Sanità

Innovazione

L’innovazione è lo strumento specifico per l’impresa. Ciò che dà alle risorse una nuova capacità di creare ricchezza.

Peter Drucker

Capitale Umano

Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.

Ludwig Wittgenstein