SINGLE-PUBBLICAZIONE

Questa volta le banche italiane saranno parte della crisi o della soluzione?

Autore : Marcello Messori

Data: 20-05-2020

Tipo: Policy Brief

Tematica: Credito

Il sistema bancario italiano è già stato colpito dalla crisi europea 2011-2013; anche prima delle pandemia aveva mostrato chiaramente alcune fragilità. In questo Policy Brief, Marcello Messori analizza ne analizza i punti deboli, l’effetto che la pandemia avrà sulle banche e individua ùpossibili soluzioni strutturali legate anche al Decreto Liquidità pubblicato dal governo italiano l’8 aprile.
 

La versione italiana di questo Policy Brief è stata pubblicata da Astrid.

 

 

Credito

Lasciate che vi ricordi che il credito è la linfa vitale dell’ economia, la linfa dei prezzi e del lavoro.

Herbert Hoover […]

Salute

La buona Salute è alla base dello sviluppo sociale ed economico e rafforza le politiche in tutti i settori dell’azione pubblica.

Organizzazione Mondiale della Sanità […]

Innovazione

L’innovazione è lo strumento specifico per l’impresa. Ciò che dà alle risorse una nuova capacità di creare ricchezza.

Peter Drucker […]

Capitale Umano

Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.

Ludwig Wittgenstein […]