c0481846-wuhan_novel_coronavirus_illustration-spl-2

Special Covid-19 Series, Issue #17

Autore:

Data: 16 novembre 2020

Tipo: Altro

Tematica: Action Institute

This is the seventeenth issue of the Action Special COVID-19 Series that Action Institute is publishing to provide an overview of the novel Coronavirus pandemic, in which the effects of the virus are approached from different perspectives: from medical facts to health policy, from economic policy to macroeconomic issues, from politics to financial markets, from technology to the impact on businesses and more.

This weekly issue proposes a selection of papers and articles focused on (i) Medical Facts and (ii) Economic Policy.

MEDICAL FACTS

“Medicine is a science of uncertainty and an art of probability.”, William Osler
 

The US excess mortality rate from COVID-19 is substantially worse than Europe’s” (Vox.eu, Janine Aron, John Muellbauer, September 29th, 2020). Questa colonna mostra che, se si confrontano i tassi di mortalità in eccesso, un modo più robusto di riportare i decessi dovuti a pandemie, il tasso di mortalità in eccesso cumulativo dell’Europa da marzo a luglio è inferiore del 28% rispetto a quello degli Stati Uniti, in contraddizione con l’affermazione dell’amministrazione Trump secondo cui il tasso dell’Europa è superiore del 33%.

Scientists warn of new coronavirus variant spreading across Europe” (Financial Times, Clive Cookson, October 29th, 2020). I ricercatori hanno scoperto che una mutazione genetica ha avuto origine in Spagna e, successivamente, è stata trasmessa dalle persone di ritorno dalle vacanze. Questa variante del coronavirus rappresenterebbe la maggior parte dei nuovi casi di Covid-19 in diversi paesi, ad esempio, più dell’80% nel Regno Unito.

What Is the World Doing to Create a COVID-19 Vaccine?” (Council On Foreign Relations, Claire Felter, November 9th, 2020). I governi, le organizzazioni multilaterali e le aziende private stanno spendendo miliardi di dollari per ottenere un vaccino efficace per il nuovo coronavirus entro il 2021. Decine di candidati al vaccino, in più di una dozzina di paesi, sono in fase di sperimentazione clinica.

ECONOMIC POLICY

“Economists agree about economics – and that’s a science – and they disagree about economic policy because that’s a value judgment.”, Franco Modigliani
 

How the US coronavirus aid package has affected household spending” (Vox.eu, Christopher Carroll, Edmund S. Crawley, Jiri Slacalek, Matthew N. White, October 14th, 2020). Il 2020 US CARES Act mirava a rafforzare la spesa dei consumatori. Questa colonna verifica l’efficacia della legge modellando il comportamento di spesa e di risparmio delle famiglie durante la pandemia di COVID-19, differenziando tra occupati, temporaneamente disoccupati e persistentemente disoccupati.

Why The Global Economy is Recovering Faster Than Expected” (Harvard Business Review, Philipp Carlsson-Szlezak, Paul Swartz and Martin Reeves, November 3rd, 2020). La pandemia di coronavirus e i conseguenti lockdown globali che ne sono conseguiti hanno fatto temere un crollo del sistema, ma la ripresa negli Stati Uniti e in tutto il mondo è stata più forte – e più veloce – di quanto molti prevedessero. Ma durerà?

A Covid-19 Vaccine Would Boost the Global Economy, but Not All at Once” (Wall Street Journal, Paul Hannon, David Harrison, November 11th, 2020). La notizia che il vaccino Pfizer potrebbe essere approvato questo mese ha alimentato le speranze di una rapida ripresa. Ma gli economisti dicono che ci vorrà più tempo per guarire da uno shock storico all’occupazione, agli investimenti e alle imprese.

Dealing with the second wave: Subsidise, instead of ordering closures” (Vox.eu, Daniel Gros, November 12th, 2020). Questa colonna sostiene che il controllo della pandemia non possa essere limitato ai lockdown. Attività come la consumazione di pasti al ristorante o la vendita al dettaglio aumentano il rischio di infezione e quindi comportano una grande differenza tra costi privati e sociali.

Credito

Lasciate che vi ricordi che il credito è la linfa vitale dell’ economia, la linfa dei prezzi e del lavoro.

Herbert Hoover

Salute

La buona Salute è alla base dello sviluppo sociale ed economico e rafforza le politiche in tutti i settori dell’azione pubblica.

Organizzazione Mondiale della Sanità

Innovazione

L’innovazione è lo strumento specifico per l’impresa. Ciò che dà alle risorse una nuova capacità di creare ricchezza.

Peter Drucker

Capitale Umano

Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.

Ludwig Wittgenstein