Sostieni il valore, l’indipendenza e l’impatto dei progetti di Action Institute! Contribuisci a supportare il dibattito sulle iniziative di politica economica per l’Italia e le nostre proposte di policy.




Chi siamo

 

Action Institute è un think thank indipendente e senza scopo di lucro, la cui missione è offrire alle Istituzioni italiane ed europee proposte di politica economica pratiche, attuabili e d’impatto, mirate al rilancio del nostro paese. Dal 2012, anno di fondazione, ci siamo impegnati su quattro fronti fondamentali per il raggiungimento dei nostri obiettivi: Credito, Innovazione, Salute e Capitale Umano.

 

Cosa abbiamo fatto

Durante sei anni di attività, abbiamo riunito i rappresentanti di istituzioni pubbliche, aziende e altre organizzazioni protagoniste del processo di policy-making a livello nazionale e internazionale. Abbiamo avuto occasione di presentare le nostre idee presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l’Einaudi Institute for Economics and Finance, l’Università Luigi BocconiBanca Unicredit.

Diversi progetti di Action sono stati recepiti dalle istituzioni, ed hanno contribuito al processo di riforma in Italia.

Sostienici

Tutto questo è stato sempre realizzato senza l’ausilio di finanziamenti pubblici, contando solamente sull’impegno e la competenza dei nostri esperti, che contribuiscono gratuitamente alla nostra mission.

 

Vogliamo continuare a lavorare in maniera autonoma, indipendente, liberi da influenze esterne: proprio per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto.

Credito

Lasciate che vi ricordi che il credito è la linfa vitale dell’ economia, la linfa dei prezzi e del lavoro.

Herbert Hoover

Salute

La buona Salute è alla base dello sviluppo sociale ed economico e rafforza le politiche in tutti i settori dell’azione pubblica.

Organizzazione Mondiale della Sanità

Innovazione

L’innovazione è lo strumento specifico per l’impresa. Ciò che dà alle risorse una nuova capacità di creare ricchezza.

Peter Drucker

Capitale Umano

Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.

Ludwig Wittgenstein