Action Salute: Action Institute intervista Paolo De Santis

Paolo De Santis è Group Head of Accident & Health Development di Generali ed è stato partner di McKinsey & Company, dove era responsabile del settore Sanità nel Mediterranean Complex di McKinsey. Le aree di suo maggiore interesse professionale sono Sanità e Settore Pubblico.

Nella Sanità, si è occupato di riforme di sistema con particolare attenzione al tema dei finanziamenti, efficienza ospedaliera e programmi di trasparenza. In questo settore ha seguito aziende farmaceutiche e di applicazioni medicali su temi di strategia internazionale e organizzazione.

Nel Settore Pubblico, De Santis ha lavorato su temi di sviluppo economico regionale e di attrazione di investimenti dall’estero. E’ stato Ricercatore di Economia presso l’Università La Tuscia di Viterbo e ha insegnato nel 1996 e 1997 varie materie economiche all’Università LUISS di Roma e a Columbia University a New York. Nel 2002 e 2003, Paolo é stato Responsabile della Segreteria Tecnica del ViceMinistro dell’Economia e delle Finanze Mario Baldassarri occupandosi di materie quali i) il processo di privatizzazione di Poste e Ferrovie; ii) la gestione degli acquisti di beni e servizi della Pubblica Amministrazione; iii) la classificazione gestionale della spesa della PA (programma SIOPE); iv) la razionalizzazione dei sistemi IT del Ministero. In questo periodo Paolo è stato membro del CdA di SO.GE.I e Quadrilatero SpA.

Paolo ha una laurea in Economia dall’Università La Sapienza di Roma e un Ph.D. in Economia da Columbia University, New York.

Paolo De Santis fa parte del pool di experts che partecipano al progetto di Action Institute.

 

Qui di seguito un estratto dell’intervista realizzata da Action Institute. Altre clip dell’intervista sono disponibili ai seguenti link:

 

Paolo De Santis – Il ruolo della Pubblica Amministrazione nel sostenere l’innovazione sanitaria – YouTube

 

Paolo De Santis – Come internazionalizzare le realtà innovative? – YouTube

 

Paolo De Santis – Come si possono incentivare i ricercatori a diventare imprenditori? – YouTube