Alessandro Piol, managing partner e fondatore di Alpha Prime Venture, fondo di Venture Capital focalizzato su tecnologie che gestiscono e proteggono persone e asset, ha oltre 30 anni di esperienza nel settore della tecnologia.
In precedenza, è stato Presidente e fondatore di Vedanta Capital e General Partner di Invesco Private Capital dove era direttore della practice tecnologia. Prima di entrare in Invesco, Alessandro ha trascorso 10 anni con AT&T, in qualità di co-fondatore di AT&T Ventures, la divisione venture capital di AT&T, dove si è concentrato su investimenti early-stage nel settore dei new media e su PIXEL Machines, start-up attiva nel settore della grafica super-computing e finanziata da AT&T.
Alessandro è presidente della sezione di New York di TiE, un organismo che promuove l’imprenditorialità nel mondo; fa parte del Entrepreneurial Advisory Board e del Board of Visitors della Fu Foundation School of Engineering presso la Columbia University; è un mentore, consigliere e membro del consiglio d’amministrazione di diverse aziende private.
Inoltre, Alessandro ha recentemente pubblicato, insieme con Maria Teresa Cometto, il libro “Tech and the City: The Making of New York’s Startup Community”, che tratta dell’ecosistema imprenditoriale di New York.
Ha conseguito un B.Sc. e un M.Sc. in Computer Science presso la Columbia University e un MBA presso la Harvard Business School.
È co-fondatore di Action Institute, e fa parte del pool di experts che partecipano al progetto di Action.
Qui di seguito un estratto dell’intervista realizzata da Action Institute. Altre clip dell’intervista sono disponibili ai seguenti link:
Alessandro Piol – What are the global perspectives for cybersecurity startups? – YouTube