
‘Boosting’ a creative start-up ecosystem
Autore: Regione Lazio
Data: 03/10/2014
Ore: 9:30 - 19:00
Luogo: Auditorium Parco della Musica - Viale Pietro De Coubertin, 30, Roma
Tematica: Innovazione
Descrizione dell’ evento:
‘Boosting’ a creative start-up ecosystem è l’appuntamento internazionale promosso dalla Regione Lazio all’interno della Maker Faire e della sua Innovation Week.
L’evento, che vede il Lazio protagonista insieme ad altre regioni europee e del resto del mondo, sarà un’occasione per permettere ad amministratori, politici e operatori del settore di discutere sulle opportunità e gli strumenti in grado di sostenere la costruzione di “ecosistemi creativi”.
Personalità provenienti da istituzioni europee, nazionali e regionali si confronteranno sulle policy adottate e sulle misure necessarie ad assicurare piena continuità e complementarietà delle diverse azioni intraprese.
D’altra parte, il contributo degli operatori delle realtà più dinamiche a livello mondiale e degli studiosi di istituzioni specializzate sul tema permetterà l’emergere di elementi e iniziative potenzialmente realizzabili nel Lazio.
Con questi obiettivi, la sessione della mattina – che vede, tra gli altri, la partecipazione del responsabile del programma Startup Europe – sarà un momento di confronto sulle politiche e iniziative necessarie per stimolare la crescita di una imprenditorialità innovativa e creativa. L’occasione intende favorire il dialogo tra i diversi stakeholder, focalizzando l’attenzione su criticità ed elementi qualificanti dei possibili interventi di supporto, normativi e finanziari.
Dopo una presentazione a cura di Andrea Granelli delle azioni messe in campo dalla Regione, tra cui Start-up Lazio! e Lazio Creativo, nel pomeriggio i lavori proseguiranno con due panel tecnici in cui operatori specializzati discuteranno delle modalità più efficaci ed efficienti per stimolare imprenditorialità e innovazione.
In particolare, rappresentanti internazionali provenienti dal mondo degli acceleratori d’impresa, della finanza e di iniziative globali a supporto delle industrie creative faranno parte del primo panel “How to foster entrepreneurship”.
A seguire, Jonathan Ortmans, Senior Fellow, Kauffman Foundation, terrà il suo key speech su come coniugare creatività e imprenditorialità con successo.
Il panel di chiusura – organizzato in collaborazione con Startup Europe – vedrà la presenza di rappresentanti di grandi aziende che condivideranno esperienze e programmi messi in atto per collegare le start-up alle Corporate.
Partecipanti:
Nicola Zingaretti, Presidente Regione Lazio
Guido Fabiani, Assessore Sviluppo economico Regione Lazio
Stefano Firpo, Capo Segreteria Tecnica Ministro dello Sviluppo Economico
Dario Scannapieco, Presidente Fondo Europeo Investimenti
Isidro Laso, Commissione Europea
Marco Patuano, AD Telecom
Carlotta De Franceschi, Action Institute
Luca de Biase, Il Sole 24 ore – NOVA
Andrea Granelli
Alberto Onetti, Mind the Bridge /Startup Europe Partnership, Chairman
Gianmarco Carnovale, Associazione Roma Startup (IT)
Andy Cars, Seedcap | CrunchBase (SE)
Dash Dhakshinamoorthy, Founder Institute (MY)
Rasmus Wiinstedt Tscherining, CKO/Creative Business Cup (DK)
Peter Kruger, Startup Bootcamp
Jérôme Fauquembergue, EuraTechnologies-Lille Metropole (FR)
Lars Iversen, Globe Forum (SE)
Amir Raveh, MG Equity Partners (UK) EAI Accelerator
Jonathan Ortmans, Senior Fellow, Kauffman Foundation
Tipologia di evento: aperto