
Digital & Payment Summit 2018
Autore: Associazione Prestatori Di Servizi Di Pagamento
Data: 12/06/2018
Ore: Tutto il giorno
Luogo: Auditorium Antonianum - viale Manzoni 1, Roma
Tematica: Innovazione
Descrizione dell’evento:
In un’epoca segnata dalla rivoluzione Fintech, il settore dei pagamenti digitali è in crescita vertiginosa anche in paesi tradizionalmente non in prima linea nell’innovazione tecnologica come l’Italia. Alla radice del successo di questi servizi vi è naturalmente un vantaggio pratico, che riguarda la semplificazione delle transazioni all’interno del circuito finanziario e la progressiva riduzione dei costi delle stesse.
L’Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano, principale centro di ricerca italiano sui trend relativi all’innovazione dei pagamenti, ha riscontrato un aumento dell’uso di carte contactless pari al 150%, e del 60% per quanto riguarda il mobile payment. Tali numeri possono dare un’idea delle potenzialità di crescita dell’intero settore. I cambiamenti che questa ondata di innovazione porterà non si limiteranno soltanto al miglioramento qualitativo e alla velocizzazione dei servizi già esistenti, ma amplieranno notevolmente l’offerta, immettendo sul mercato dei prodotti nuovi o fino a ora poco adatti a far presa sui consumatori.
Il Digital & Payment Summit, giunto alla sua XV edizione, rappresenta l’appuntamento di riferimento sull’evoluzione del mercato digitale italiano e del sistema dei pagamenti, la migliore occasione per conoscere i trend emergenti, le nuove tecnologie e gli approcci più innovativi. L’evento sarà articolato in 8 workshop, a cui prenderanno parte più di 50 relatori, provenienti dal mondo finanziario, delle imprese, delle istituzioni e della politica. I partecipanti si confronteranno su varie tematiche, dal nuovo ecosistema dei Pagamenti in Europa, alla Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, Big Data e Fintech Startup, Cybersecurity, Blockchain e molti altri ancora.
“E’ un segnale di convergenza importante – ha sottolineato Maurizio Pimpinella, presidente dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) – si deve creare una continuità di confronto con gli operatori più tradizionali, start up, università, authority, amministrazione pubblica e operatori della comunicazione. Il digitale è una rivoluzione, richiede formazione continua, attenzione collettiva e regolamentazioni virtuose”
Action Institute parteciperà all’evento con la sua Presidente e Co-fondatrice Carlotta de Franceschi, che interverrà nel corso di esso in qualità di relatrice, nella sessione “Fare sistema in Italia”.
Partecipanti principali:
Davide Steffanini, Direttore Generale, VISA
Antonio Bosio, Product and Solutions Director, Samsung
Marco Siracusano, Responsabile Pagamenti Mobile e Digital, Poste Italiane
Nicola Cordone, Senior Vice President, SIA
Saverio Tridico, Corporate and External Affairs Director, Gruppo Nexi
Stefano Favale, Head of Global Transaction Banking, Intesa Sanpaolo
Michele Centemero, Senior Vice President, Country Manager Italy, Mastercard
Pietro Candela, Head of Business Development in Italy, Alipay
On. Nunzia De Girolamo, Camera dei Deputati, Forza Italia
On. Elvira Savino, Camera dei Deputati, Forza Italia
On. Mirella Liuzzi , Camera dei Deputati, Movimento 5 Stelle
Sen. Tommaso Nannicini, Senato della Repubblica, Partito Democratico
Luigi Casero, Consiglio dei ministri, Viceministro dell’economia e delle finanze