
European Reformists summit
Autore: Les Gracques, Terra Nova and Institut Montaigne, in partnership with Policy Network, Das Progressive Zentrum and Astrid
Data: 23/09/2016 - 24/09/2016
Ore: 18:30
Luogo: Musée des Confluences - 86 Quai Perrache, Lione
Tematica: Innovazione
Descrizione dell’evento:
Il 23 e il 24 settembre 2016 si terrà a Lione il summit dei riformisti europei, intitolato “Rebuilding Trust”. Gli organizzatori dell’evento sono tre think-tank francesi, Les Gracques, Terra Nova and Institut Montaign, in collaborazione con tre think-tank europei – Policy Network, con sede a Londra, il think-tank tedesco Das Progressive Zentrum e l’italiano Astrid. Lo scopo del summit è di discutere e proporre soluzioni ai più urgenti problemi politici, economici e sociali che stanno interessando in questa fase storica l’Europa.
L’evento durerà due giorni. Durante la prima giornata – venerdì 23, ci sarà una tavola rotonda, in cui si discuterà il ruolo svolto dalle città metropolitane nel promuovere lo sviluppo. Nella seconda giornata – sabato 24, ci saranno tre workshop, ognuno con un tema specifico:
– Workshop numero 1: Le società aperte: l’identità laica dell’Europa e la sfida delle migrazioni.
– Workshop numero 2: Economie aperte: che cosa rappresenta il successo nell’economia dell’innovazione?
– Workshop numero 3: Politica aperta: come può la democrazia rappresentativa adattarsi a una fase storica caratterizzata da attivismo digitale e populismo?
Action Institute, con la sua Presidente Carlotta De Franceschi, partecipa al summit dei riformisti europei. La Presidente di Action Institute parteciperà al workshop riguardante l’economia dell’innovazione, che si terrà alle ore 11:00 durante la seconda giornata del summit, venerdì 24 settembre 2016. Il workshop sarà introdotto e moderato dall’economista francese Lionel Zinsou.
Bruno Bonnell, Fondateur d’Inogrames, Robolution Capital
Carlotta de Franceschi, Presidente, Action Institute
Fabrizio Onida, Economista e Professore presso l’università Bocconi di Milano
Gilbert Cette, Membro del consiglio d’analisi economica (CAE)
Jean-Marc Borello, Amministratore delegato, Groupe SOS
René Frydman, Ginecologo, padre scientifico del primo bambino francese nato in provetta
Ryad Boulanouar, Fondatore, Compte Nickel
Stéphane Treppoz, Presidente, Sarenza
Tipologia evento: Riservato