
Lisbon progressive governance seminar “Investing in the future”
Autore: Partido Socialisda portoghese
Data: 29/06/2018 - 30/06/2018
Ore: 20:30 - 15:30
Luogo:
Tematica:
Descrizione dell’evento:
Il 29 e 30 di Giugno si terrà nella città di Lisbona il secondo meeting dei seminari “Progressive Governance”; ognuna di queste conferenze ha come obiettivo affrontare un tema rilevante per la costruzione di una politica economica che possa combinare credibilità con consenso popolare. L’evento è organizzato dal Partido Socialisda portoghese e dai Think Tank Policy Network, Global Progress e Fundação Res Publica.
La prima parte dell’evento sarà una cena-dibattito in cui diversi partecipanti, provenienti da diversi paesi europei, daranno il loro contributo sulla situazione attuale dell’Unione Europea. Il giorno successivo si terrà una tavola rotonda durante la quale saranno dibattuti le priorità della democrazia sociale in Europa, sottolineando le politiche pubbliche necessarie per alternative progressive.
Gli argomenti affrontati da questo seminario saranno la spesa pubblica responsabile, le politiche sociali e gli investimenti a medio e lungo termine, da implementare in contesti di stagnazione economica.
Action Institute parteciperà con un intervento della propria presidente e co-fondatrice Carlotta De Franceschi, che terrà un discorso riguardo l’importanza degli investimenti pubblici locali e l’interazione tra gli investimenti privati e pubblici, portando anche esempi di investimenti implementati dal Governo italiano nell’ultima decade.
Partecipanti:
Antonio Costa, Primo ministro, Portogallo
Carlotta De Franceschi, Presidente, Action Institute
Lord Peter Mandelson, Presidente, Policy Network
Anton Hemerijck, Professore, European University Institute
Ania Skrzypek, Senior Research Fellow, Foundation for European Progressive Studies
Marius R. Busemeyer, Professore, University of Konstanz
Matthew Laza, Director, Policy Network
Rocio Martinez-Sampere, Deputata, Partito socialista di Catalogna