
Rome Investment Forum 2019
Autore:
Data: 09/12/2019 - 10/12/2019
Ore: Tutto il giorno
Luogo: Scuderie di Palazzo Altieri - Via di Santo Stefano del Cacco, Roma
Tematica: Credito
Descrizione dell’evento:
Il 9 e 10 di dicembre si terrà nella città di Roma il Rome Investment Forum, una due giorni di conferenze e roundtables sui temi di investimento e crescita nell’Unione Europea. Il forum, giunto alla sua sesta edizione, è promosso e organizzato da Federazione Banche Assicurazioni e Finanza (FeBAF) con il patronato della Commissione Europea e del Parlamento Europeo.
La sesta edizione edizione dell’High Level Conference si svolgerà, come la prima, all’alba di una nuova legislatura europea e intende cogliere l’importanza di questo momento per rilanciare una visione di lungo periodo dell’Unione Europea, del nostro Paese e delle relazioni economiche internazionali attraverso la promozione dell’integrazione economico-finanziaria e delle politiche economiche orientate alla crescita. Si discuterà quindi di politiche e strumenti utili a perseguire tali obiettivi, tra cui, UMC, UB, investimenti di lungo termine, infrastrutturali e sostenibili, rafforzamento delle PMI, InvestEU, l’agenda di riforma, the risk economy, fintech.
L’apertura dei lavori vedrà gli interventi di Luigi Abete (Presidente di FeBAF), Paolo Gentiloni (Commissario europeo per l’Economia) e Giuseppe Conte (Presidente del Consiglio). Tra gli ospiti dell’evento saranno presenti anche Roberto Gualtieri (Ministro dell’economia e delle finanze), Fabio Massimo Castaldo (Vicepresidente del Parlamento europeo), Maria Bianca Farina (Presidente di Ania), Vincenzo Boccia (Presidente di Confindustria) e Mario Nava (Alto funzionario della Commissione europea).
La Presidente di Action Institute Carlotta De Franceschi parteciperà all’evento, intervenendo all’interno della sessione dedicata alle sfide dell’innovazione tecnologica nel mondo finanziario e assicurativo, che si svolgerà nel pomeriggio della seconda giornata.
Il programma completo dell’evento è disponibile a questo link.