SINGLE-PUBBLICAZIONE

Per il rilancio del SSN: una strategia per garantire valore, innovazione ed equità

Autore : A. Silenzi and S. Cazzaniga (Leading authors), C. Marotta, P. Parente, S. Coretti, and E. Costa (Co-Authors)

Data: 02-07-2021

Tipo: Policy Brief

Tematica: Salute

EXECUTIVE SUMMARY

Il cambiamento demografico porrà una serie di sfide sistematiche per il Sistema Sanitario Nazionale (SSN). L’emergenza pandemica dovuta al COVID-19 ne ha ulteriormente evidenziato le criticità. Per intervenire in maniera rapida ed efficace, il policy brief sostiene come sia necessaria una riforma del SSN basata sulla valorizzazione del capitale umano in sanità e sulla sostenibilità economica del sistema stesso. Sul primo versante, propone la pianificazione delle professioni sanitarie in base alla previsione delle tendenze epidemiologiche e sociodemografiche. Da questo punto di vista, il contributo di policy incoraggia sia l’introduzione di una formazione specialistica in Medicina Generale e delle Cure Primarie sia lo sviluppo delle professionalità non mediche in vista di un sistema di cura territoriale. Dal lato della sostenibilità economica, il policy brief sottolinea come sia cruciale il coordinamento tra SSN e fondi sanitari per ridurre la duplicazione dei percorsi di cura, così che il privato possa agire in modo complementare al SSN in uno spazio d’azione definito e circoscritto. In maniera trasversale a entrambe le linee di intervento, la trasformazione digitale del SSN è sicuramente un fattore cruciale per la sostenibilità del modello.

Credito

Lasciate che vi ricordi che il credito è la linfa vitale dell’ economia, la linfa dei prezzi e del lavoro.

Herbert Hoover […]

Salute

La buona Salute è alla base dello sviluppo sociale ed economico e rafforza le politiche in tutti i settori dell’azione pubblica.

Organizzazione Mondiale della Sanità […]

Innovazione

L’innovazione è lo strumento specifico per l’impresa. Ciò che dà alle risorse una nuova capacità di creare ricchezza.

Peter Drucker […]

Capitale Umano

Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.

Ludwig Wittgenstein […]