SINGLE-PUBBLICAZIONE

Special Covid-19 Series, Issue #41

Autore : Action Institute

Data: 19-07-2021

Tipo: Altro

Tematica: Action Institute

Hello, Action Institute Community!

While the COVID-19 pandemic is hurting the global economy, we at Action Institute aim at delivering a whole-rounded perspective, cutting through the noise.
Our weekly Special series approaches the effects of the virus from different perspectives: from medical facts to health policy, from economic policy to macroeconomic issues, from politics to financial markets, from technology to the impact on businesses, and more. We encourage our esteemed readers to provide us with feedback and suggestions.

This weekly issue proposes a selection of papers and articles focused on (i) Medical Facts and (ii) Social Impact.

 

 

 

MEDICAL FACTS
“Medicine is a science of uncertainty and an art of probability.”, William Osler

 

 “How effective are coronavirus vaccines against the Delta variant?” (FT, Donato Paolo Mancini and John Burn-Murdoch, July 9th, 2021). Mentre le crescenti infezioni da coronavirus costringono alcuni paesi a reintrodurre le restrizioni, gli scienziati e i produttori di farmaci stanno cercando di rispondere a una domanda cruciale: in che modo gli attuali vaccini proteggono dalla variante Delta? Il seguente articolo mostra il risultato di studi sull’efficacia dei vaccini sulle varianti Delta e Alpha. L’articolo conclude che sia Pfizer che AstraZeneca offrono ancora una forte protezione contro le malattie gravi.

 “Tracking COVID-19 excess deaths across countries” (Economist, July 13th, 2021). I bilanci ufficiali dei decessi sottostimano il numero totale di vittime da COVID-19 a causa della mancanza di test, dei ritardi nell’elaborazione dei certificati di morte e dei suoi effetti sul trattamento di altre malattie. Per risolvere questi problemi metodologici, modelli predittivi permettono di stimare il numero di “morti in eccesso” che possono essere associati alle vittime del COVID-19. Europa Occidentale e Sud-Orientale così come Costa Orientale degli Stati Uniti sono caratterizzate da un’alta percentuale di numero di morti in eccesso all’inizio del 2020 e di nuovo in autunno, mentre America Latina e Russia presentano i maggiori divari di eccesso di mortalità alla fine del 2020. Al contrario, Israele e il Nord Europa hanno registrato i valori più bassi di eccesso di mortalità.

 “How Should Countries Study Viruses Safely?” (Carnegie Endowment, Shruti Sharma, July 14th, 2021). L’origine incerta del COVID-19 ha focalizzato l’attenzione sulla ricerca del guadagno di funzione, che si riferisce alla sperimentazione che migliora la potenza di un virus e quindi studia come i virus crescono e si diffondono. Questo articolo analizza come i paesi possono collaborare per garantire standard di sicurezza rigorosi. Conclude che l’azione collettiva a livello nazionale è importante per gestire i focolai che insorgono sia naturalmente che da un laboratorio e per costruire solidi processi globali.

 

 

 

SOCIAL IMPACT
“Society is unity in diversity.”, George Herbert Mead

 

 

 “Women and E-Commerce: The $300 Billion Opportunity” (Council of Foreign Relations, June 22nd, 2021). La pandemia di COVID-19 ha messo in evidenza il potenziale, e i limiti, dell’economia digitale, ma gli avanzamenti tecnologici non sempre si traducono in miglioramenti per la parità delle donne. Un esempio di questo gap di genere è l’e-commerce nelle economie emergenti. Questo articolo propone un serie di azioni che possono essere intraprese per ridurre la disparità: formazione per le imprenditrici, offerta di tecnologia finanziaria rivolta alle donne, incentivi per servizi a valore aggiunto e raccolta di dati disaggregati per sesso.

 “COVID-19 and mental health: A longitudinal population study through 2020” (Vox.eu, Hans Hvide and Julian Vedeler Johnsen, July 7th, 2021). Le implicazioni della pandemia sulla salute mentale sono meno documentate rispetto agli effetti fisici. Questo articolo esamina i dati appena pubblicati sugli appuntamenti medici in Norvegia e trova prove di una pandemia di salute psicologica che ha preso piede durante l’autunno del 2020. Sebbene all’inizio di quell’estate il numero di consultazioni relative a problemi di salute mentale fosse simile a quello degli anni precedenti, durante l’autunno del 2020 questo numero è cresciuto notevolmente, un trend che è proseguito nei mesi invernali e merita l’attenzione dei policy-makers.

 “The rising cost of housing” (CEPS, Daniel Gros and Farzaneh Shamsfakhr, July 9th, 2021). L’Harmonised Index of Consumer Prices utilizzato dalla BCE non tiene conto dei costi delle abitazioni, che stanno aumentando rapidamente dal 2014: se i costi di Owner-Occupied Housing (OOH) fossero inclusi, il tasso di inflazione misurato si avvicinerebbe al 2%. Dato che il boom post-pandemico dei prezzi delle case probabilmente aumenterà questa discrepanza tra la misura ufficiale dell’inflazione e l’aumento reale del costo della vita, l’articolo sottolinea l’urgenza di incorporare l’OOH nelle misure di inflazione dell’area euro.

 “Epidemic exposure, fintech adoption, and the digital divide” (Vox.eu, Orkun Saka, Barry Eichengreen and Cevat Giray Aksoy, July 9th, 2021). Nonostante le epidemie siano frequentemente citate nell’indurre cambiamenti nel comportamento economico e nell’accelerare le tendenze tecnologiche e comportamentali, ci possono essere importanti differenze tra gruppi socioeconomici nell’abilità di utilizzare tali nuove tecnologie. Questo articolo studia queste questioni nel contesto fintech e trova forti evidenze dei cambiamenti indotti dalla pandemia nel comportamento economico e finanziario, delle differenze di tali cambiamenti a seconda degli individui più o meno economicamente avvantaggiati, e di un ruolo delle infrastrutture tecnologiche nel diffondere o limitare i benefici delle alternative tecnologiche. I risultati evidenziano sia la risposta comportamentale che il divario digitale.

Credito

Lasciate che vi ricordi che il credito è la linfa vitale dell’ economia, la linfa dei prezzi e del lavoro.

Herbert Hoover […]

Salute

La buona Salute è alla base dello sviluppo sociale ed economico e rafforza le politiche in tutti i settori dell’azione pubblica.

Organizzazione Mondiale della Sanità […]

Innovazione

L’innovazione è lo strumento specifico per l’impresa. Ciò che dà alle risorse una nuova capacità di creare ricchezza.

Peter Drucker […]

Capitale Umano

Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso.

Ludwig Wittgenstein […]